… incuriosirsi …


... Claude Monet ... mpression-soleil-levant ...

Gli impressionisti devono il loro nome ad un articolo del critico L. Leroy che, richiamandosi in senso dispregiativo al titolo del quadro di C. Monet, “Impressione: levar del sole”, definì impressionisti un gruppo di artisti che erano stati costretti ad esporre le loro opere nelle sale del fotografo Nadar a Parigi dopo essere stati rifiutati dalla giuria del “Salon”, la manifestazione espositiva ufficiale che al tempo poteva consacrare la fama di un artista.
La data dell’apertura della mostra Salon (15 aprile 1874) e quella dell’articolo di Leroy (25 aprile 1874) sono dunque fondamentali in quanto segnano la nascita ufficiale del l’impressionismo.
In pratica il movimento esisteva già da vari anni; ed il concetto che noi percepiamo la realtà attraverso “impressioni” di forme, di luci, di colori, impressioni diverse dall’uno all’altro osservatore era già noto e studiato.
Motivo essenziale dell’impressionismo è il tentativo di rappresentare la realtà nella quale siamo immersi e che facendo parte di noi stessi può essere rappresentata. Gli impressionisti tendono a rendere questa realtà così come credono di percepirla e non si limitano a rappresentare solo la realtà naturalistica, ma estendono la loro opera anche alla figura umana ed alle vicende cittadine.

Informazioni su annitoabate

... sono un architetto ma anche un ricercatore e comunicatore del gusto ... della vita ...
Questa voce è stata pubblicata in Arti figurative. Contrassegna il permalink.

Una risposta a … incuriosirsi …

  1. Gennaro Albano ha detto:

    Per gli impressionisti tutto ciò che noi possiamo percepire con la vista è luce e colore. Da questo lo studio accurato che questi pittori dedicano da una parte alla luce nelle sue infinite varianti dall’altra al colore .
    Un esempio , le “Cattedrali di Rouen” che Monet realizza (cinquanta vedute diverse dello stesso soggetto in una sequenza continua che va dall’alba al crepuscolo).

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...