… il taccuino del cantiniere … un’ottima idea di Professione Sommelier per chi ha bisogno informarsi ed informare …


… è con vero piacere che questo blog ospita una bellissima iniziativa dell’amica e sommelier Valentina Taccone, grande appassionata del mondo del vino; non Le dispiacerà se si utilizzano le sue stesse parole definendoLa ambasciatrice umile e diligente, messo che viaggia attraverso gli sfrenati e repentini tempi moderni per diffondere il verbo del bere bene e che lo fa come si deve sul suo spazio facebook che ha chiamato, appunto, Professione Sommelier … ed allora …

  • chi si sa appassionare ed emozionare
  • chi ama il vino ed il suo territorio
  • chi ama raccontare la storia di tradizioni vitivinicole ed enograstronomiche

… saprà dare un suo contributo con scritti e riflessioni, lasciando un appunto su il taccuino del cantiniere… di seguito lo scritto integrale pubblicato su Professione Sommelier dove troverete anche il modo di contattare chi ha voluto creare questo progetto …

… il taccuino del cantiniere …

Cari amici,

non vi conosco bene tutti e alcuni di voi non ho mai avuto il piacere di incontrarli però, ditemi se sbaglio, così si chiamano tutte quelle persone con le quali si condividono emozioni e passioni della vita ed è per questo motivo se mi permetto di essere tanto confidenziale con chi ama il vino e il suo territorio. Chi mi ha iniziata a questo mondo affascinante e sconfinato mi ha sempre detto che il sommelier è un ambasciatore umile e diligente, una sorta di messo che viaggia attraverso gli sfrenati e repentini tempi moderni per diffondere il verbo del bere bene. A chi ama raccontare la storia di tradizioni vitivinicole, a chi vuol dipingere con i colori delle parole un pezzo della propria terra, a chi pensa che i cibi pronti e industriali siano la blasfemia del mangiar bene e la condanna dei prodotti della natura, a chi vive nel III millennio ma ha un piede in quello precedente tra cucina tipica e i piaceri della tavola della nonna,e a chi non ha mai abbandonato il proprio retaggio di appartenenza e provenienza, allora deve sentire la necessità e la responsabilità di dare il proprio contributo scrivendo su questa rubrica che porta il nome de‘Il taccuino del cantiniere’.

Il progetto, se così si può chiamare, sarà il risultato di un bisogno corale di informarsi e informare. Convenzionalmente, ho deciso di iniziare a pubblicare le vostre riflessioni ogni lunedì a partire dal 21 marzo, giorno d’apertura della stagione primaverile, come data di buon auspicio per cominciare bene e con il piede giusto.

Spero di avere un buon riscontro perché il proposito è sincero e appassionato, non è dettato da nessuna finalità di guadagno se non di arricchimento culturale. Se avessi dato l’impressione di ignorante tracotanza, perdonatemi a priori.

In attesa di conferme, di sostegno e collaborazione, vi saluto e vi auguro buona giornata.

Valentina Taccone

Informazioni su annitoabate

... sono un architetto ma anche un ricercatore e comunicatore del gusto ... della vita ...
Questa voce è stata pubblicata in Degustare, Leggere & Scrivere, Pensare. Contrassegna il permalink.

2 risposte a … il taccuino del cantiniere … un’ottima idea di Professione Sommelier per chi ha bisogno informarsi ed informare …

  1. Franco Notarianni ha detto:

    …lodevole iniziativa…

  2. Valentina Taccone ha detto:

    Sono davvero commossa. Non pensavo di ricevere tanti consensi ed entusiasmo. Spero di non deludere le aspettative. Siamo un popolo che cammina, una comunità che ha bisogno di crescere e reggersi su un saldo sostentamento. Grazie ancora e di vero cuore.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...