… la musica è il miglior mezzo per sopportare il tempo. (W. H. Auden) …


SENZATEMPO è un’Associazione culturale musicale, senza scopo di lucro, nata ad Avellino, che ha come finalità lo studio, l’approfondimento e la diffusione della musica jazz attraverso la promozione e l’organizzazione di spettacoli, dibattiti, conferenze, e chi più ne ha più ne metta … Negli intenti dell’Associazione, nata da una forte e travolgente passione, c’è il  desiderio di divulgare le emozioni e le sensazioni che il Jazz è capace di ispirare e di trasmettere, anche a coloro che ascoltano per la prima volta le sue note, spesso fuori dai canoni!!!

Si tratta insomma di comunicare una emozione … che però può colpire solo chi lascia il proprio animo libero da condizionamenti e dai pregiudizi.

I senza tempo vogliono mostrare la complessità e la semplicità che caratterizzano il jazz … consentire alla musica di aprire porte che spesso si lasciano chiuse … lasciare fluire le emozioni fuori dal corpo.

Tutto questo si realizza promuovendo eventi che portano, velocemente, Avellino in un ambiente davvero globale ed internazionale, grazie alla presenza di artisti di fama, basti pensare a Danilo Rea, Flavio Boltro, Luis Bacalov, Olatuja Project, Rossana Casale … e l’elenco sarebbe lunghissimo … molti hanno già calpestato e molti calpesteranno le tavole di quel palcoscenico !!!!!!

L’ascolto della musica, e più in generale l’ascolto e la comprensione di tutto ciò che è arte, sono gli strumenti attraverso cui gli individui possono crearsi le basi per difendersi dai regimi e dalle dittature … ed in tal senso, citando il nostro amico Alceste Ayroldi, il jazz ha subito ogni forma possibile di censura e di persecuzione, proprio perché fuori dagli schemi, e dall’ortodossia. In un momento di così tale caos e di difficoltà economica e sociale … forse è ancora bello sognare che la musica … l’arte … la cultura possano salvarci…

di Maria Rusolo e Luciano Moscati

… a cura del blogger …

… e sabato 10 dicembre 2011, ore 21:00 … OLATUJA PROJECT in concerto ad Avellino al SENZATEMPO

Gli OLATUJA PROJECT, come spesso accade per i grandi musicisti, sono molto di più … qualche notizia “random” trovata in rete per conoscerli … ed “gustarli” meglio dal vivo:

… !!! prossimo appuntamento !!! … Sabato 17 dicembre 2011 la festa degli auguri con Rossana Casale Quintet Marry Christmas in Jazz … ma di questo si parlerà dopo …

A presto !

Informazioni su annitoabate

... sono un architetto ma anche un ricercatore e comunicatore del gusto ... della vita ...
Questa voce è stata pubblicata in Ascoltare & Suonare. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...